COOP CASARSA

La Coop Casarsa festeggia i cento anni. La tradizione è diventata innovazione

Tags: coop casarsa ,   100 anni

Compie 100 anni la Cooperativa di consumo di Casarsa, realtà tra le più importanti del panorama della cooperazione del Fvg.

Nel secolo di vita, che cadrà il 3 agosto, ha superato difficoltà (come i bombardamenti che ne danneggiarono la sede nella Seconda guerra mondiale), portato innovazione (fu tra le prime realtà a introdurre in regione il self service per i clienti tramite gli scaffali negli anni Cinquanta e poi il primo supermercato nei Settanta a San Giovanni), salvato il servizio della spesa quotidiana e i livelli occupazionali in varie piccole realtà (come quelle colpite dalla crisi di Coop operaie e Carnica) e servito illustri clienti (su tutti Pier Paolo Pasolini, che ne ricordava il primo spaccio e il suo «fiabesco profumo di salame», con nostalgia in un noto scritto).

Questo e tanto altro ancora sarà celebrato nella serie di appuntamenti che da agosto alla fine dell'anno coinvolgeranno le realtà servite dalla cooperativa, la quale ora vanta 16 mila soci, 120 dipendenti e 14 punti vendita tra le province di Pordenone (Casarsa, San Giovanni di Casarsa, San Martino al Tagliamento, Fiume Veneto, Cordovado, Lestans, San Quirino, Marsure e Pravisdomini), Udine (Goricizza, Porpetto, Ruda e Faedis) e Treviso (Francenigo).

«E tutto - ha dichiarato il presidente Mauro Praturlon - è iniziato con il coraggio di 12 soci fondatori che il 3 agosto 1919, in una Casarsa ancora provata dal passaggio per due volte in un anno sul suo territorio del fronte della Grande guerra da poco conclusa, si unirono per dare una risposta alle famiglie che avevano bisogno di prodotti di prima necessità a un prezzo accessibile. L'idea funzionò talmente bene che già il 30 settembre altri 367 aderenti firmarono il libro soci. Da allora ne abbiamo fatta di strada, rimanendo però sempre fedeli alle nostre radici che celebreremo con una serie di appuntamenti a partire da sabato, giorno in cui, oltre alle celebrazioni ufficiali, offriremo ai clienti un rinfresco nei punti vendita e ai soci sconti speciali. Proseguiremo poi con un incontro sulla buona alimentazione il 3 ottobre insieme a Credima e il 30 novembre con un convegno sulla cooperazione di consumo e la presentazione del libro dedicato ai 100 anni».

I soci fondatori furono Luigi Tomè fu Vincenzo (eletto poi primo presidente), Giacomo Colussi di Antonio, Giovanni Tomè fu Vincenzo, Anselmo Colussi fu Gioacchino, Angelo Bertolin fu Vincenzo, Valentino Colussi fu Pietro, Colussi Valentino fu Vincenzo, Giovanni Tesolin fu Giuseppe, Valentino Fantin fu Antonio, Giovanni Querin di Agostino, Luigi Portolan fu Angelo, Osvaldo Morasutti. Il primo spaccio fu aperto nell'ambito di piazza Italia/via XXIV maggio dove ancora adesso, in seguito a due cambi di sede, si trova Coop Casarsa nel nuovo supermercato con galleria commerciale inaugurato nel 1994