dall'UNIONE

BANDO EDIZIONE 2022 PROGETTO “LABORATORIO ITALIA” Economia Circolare, Sostenibilità e Innovazione

Il Bando Laboratorio Italia 2022, ideato da Fondazione Tertio Millennio ETS con il supporto tecnico di NeXt - Nuova Economia per Tutti APS ETS, si propone per questa edizione il duplice obiettivo di consolidare le strategie di sviluppo sostenibile di cooperative già costituite e, per la prima volta, di favorire e supportare la nascita di nuove startup cooperative sostenibili in grado di rispondere alle esigenze dei territori generando impatti economici, sociali e ambientali.

Categorie: News Tecniche

1) Gli obiettivi del bando

2) I target del bando

TARGET A: Cooperativa, consorzio di cooperative, associazione e impresa sociale aventi le seguenti caratteristiche: - essere costituite da almeno 24 mesi; - presentare un fatturato non superiore a 500 mila euro. TARGET B: Gruppo di lavoro per la costituzione di una startup cooperativa aventi le seguenti caratteristiche: - essere almeno in 3 potenziali soci; - presentare un piano di sviluppo sostenibile previsionale.

3) Aree tematiche del bando

In linea con gli obiettivi espressi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le proposte progettuali di entrambi i target individuati dovranno ricadere all’interno di almeno uno dei seguenti ambiti:

1. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo

2. Rivoluzione verde e transizione ecologica 3. Infrastrutture per la mobilità

4. Istruzione, formazione, ricerca e cultura

5. Equità sociale, di genere e territoriale

6. Salute

4) I servizi del bando

I servizi offerti, aventi obiettivi e attività strategiche differenti, saranno fruiti separatamente dai due target di partecipanti, così individuati: 4.1. Servizi per il TARGET A (cooperative, consorzi di cooperative, associazioni e imprese sociali già costituite da almeno 24 mesi, operanti in Italia, con un fatturato non superiore a 500 mila euro). I partecipanti selezionati avranno a disposizione:

- Laboratori ad hoc per la rendicontazione non finanziaria1 svolti da NeXt;

- Il riconoscimento di un contributo a fondo perduto destinato all’acquisto di beni strumentali per la realizzazione del progetto di sviluppo (max 10.000 euro);

- L’affiancamento gratuito di un Tutor appartenente all’Associazione “Seniores BCC”.

I partecipanti verranno inoltre supportati da NeXt nella valutazione d’impatto multidimensionale2 del loro modello business (mediante l’utilizzo di indici ad hoc) e nell’individuazione di programmi correttivi e/o di riconversione socio-ambientale con l’aiuto di un Tutor e di una rete di organizzazioni del mondo del terzo settore e reti di innovatori/trici per sviluppare un tipo di innovazione condivisa. Il percorso proposto prevede 1 incontro conoscitivo individuale, della durata di 1 h, 3 incontri tematici in plenaria, da 3 ore ciascuno (1 ogni 4 settimane circa) e 2 incontri individuali da 2 ore ciascuno per l’accompagnamento. NeXt mette a disposizione di ciascuna realtà partecipante la compilazione del NeXt Index, strumento di autovalutazione tramite il quale costruire un’adeguata reportistica e la valutazione di impatto del soggetto.

Di seguito le attività del percorso durante i 3 incontri:

- Incontro 1): Presentazione del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat (livello nazionale, regionale, provinciale e comunale) e del NeXt Index nella sua formula ESG connesso agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Lavoro individuale su Analisi di contesto, domini BES, indicatori BES;

- Incontro 2): Presentazione degli SDGs (goals, indicatori e target) e lavoro individuale su Obiettivi, Indicatori e Target SDGs. Presentazione Matrice stakeholder e lavoro sulla matrice rilevanza e adeguatezza;

- Incontro 3): Introduzione alla valutazione d’impatto, come differiscono dagli Outcome e come inserirli nella pianificazione e lavoro individuale su Indicatori di Output, Outcome e Impatto. Presentazione delle modalità per presentare un Pitch (progetto) sostenibile. 4.2. I servizi per il TARGET B (gruppi di lavoro di almeno 3 potenziali soci che hanno presentato una idea progettuale di sviluppo sostenibile e intendono costituire una startup cooperativa con un servizio di supporto ed accompagnamento).

1 Modello di reportistica, da affiancare a quella economico-finanziaria, che prende in esame indicatori quali-quantitativi volti a misurare gli aspetti ambientali e sociali. Obiettivo della rendicontazione non finanziaria è quello di dare conto a tutti i propri stakeholder (portatori di interesse) dell'impegno per ridurre le proprie esternalità negative/aumentare le proprie esternalità positive nei confronti, ad esempio, dell'ambiente, dei lavoratori, della comunità di riferimento, dei fornitori, dei clienti/consumatori.

2 Impatto che prende in considerazione nella sua definizione/misurazione una pluralità di aspetti del proprio benessere, da quello economico a quello ambientale, da quello sociale a quello legato agli aspetti della salute. I partecipanti selezionati avranno a disposizione:

- Percorso di pre-incubazione sostenibile per startup da parte di NeXt;

- Un contributo di 3.000 euro per le spese notarili e di costituzione;

- L’affiancamento gratuito di un Tutor appartenente alla Associazione “Seniores BCC”.

Il percorso di Pre-incubazione di NeXt ha l’obiettivo di definire e accompagnare modelli di business sostenibili tramite l’utilizzo della metodologia Lean orientata allo Sviluppo Sostenibile, alternando momenti di formazione teorica a prototipazione e sperimentazione della proposta progettuale. Il percorso prevede 1 incontro conoscitivo in plenaria, della durata di 1 h e 6 incontri online in plenaria, da 2 ore ciascuno, ogni 2 settimane. NeXt mette a disposizione di ciascun team la possibilità di avvalersi di 1 incontro intermedio, della durata di 1h, per effettuare un check intermedio relativamente allo sviluppo dei progetti, e 1 incontro conclusivo, della durata di 1h, prima dell’evento di presentazione delle proposte progettuali. In seguito a ogni incontro verrà inviato il materiale di approfondimento degli argomenti trattati e verranno assegnati obiettivi verticali da raggiungere per il completamento del lavoro. Di seguito gli argomenti affrontati durante i 6 incontri:

- Incontro 1): Spiegazione del Business Model NeXt Canvas, approfondimento sull’impatto socio-ambientale e introduzione alla ricerca di mercato e relativa analisi dei competitor;

- Incontro 2): Principi di Business Design e identificazione delle Buyer Personas, costruzione dell’offerta di valore, della soluzione proposta e identificazione del vantaggio competitivo;

- Incontro 3): Come costruire un MVP (Minimum Viable Product) per testare il prodotto/servizio, principi di testing del progetto, costruzione interviste/questionari e approfondimento delle metriche chiave;

- Incontro 4): Definizione delle risorse principali impiegate nella startup e Analisi costi benefici ambientali e sociali del progetto;

- Incontro 5): Come costruire il Business Plan e identificare gli impatti multidimensionali del progetto;

- Incontro 6): Strategia per una comunicazione efficace, definizione dei canali di vendita e costruzione di un Pitch di presentazione di successo.

5) Criteri di selezione dei partecipanti

Le proposte progettuali dovranno essere vincolate all’aumento del benessere multidimensionale del territorio in cui operano, tramite l’attivazione di processi di Sviluppo Sostenibile atti a risolvere le necessità individuate. In linea con gli obiettivi espressi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le proposte progettuali dovranno ricadere all’interno di uno dei seguenti ambiti: - Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo - Rivoluzione verde e transizione ecologica - Infrastrutture per la mobilità - Istruzione, formazione, ricerca e cultura - Equità sociale, di genere e territoriale - Salute I proponenti dovranno motivare l'ambito tematico scelto presentando all’interno della proposta progettuale un’analisi di contesto dettagliata, avendo cura di evidenziare, avvalendosi del supporto di dati quantitativi e qualitativi, gli aspetti critici sui quali il progetto intende intervenire.

6) Come partecipare

Per partecipare al Bando, entrambe le categorie di partecipanti dovranno compilare gli appositi moduli di domanda (TARGET A e TARGET B) di iscrizione reperibili sul sito www.creditocooperativo.it nella sezione dedicata alla Fondazione Tertio Millennio ETS (home page – un sistema differente – Fondazione Tertio Millennio). Si ricorda inoltre al TARGET A di procedere alla compilazione del NeXt Index® sul sito di NeXt - Nuova Economia Per Tutti al seguente indirizzo: https://www.nexteconomia.org/vuoi-registrarti/ - cliccando “Sei un’Azienda”.

7) Procedure e tempistiche

1. Compilazione, da parte delle due tipologie di partecipanti - Target A e Target B -, dei moduli di domanda di iscrizione entro il 31 agosto 2022.

2. Invio entro il 31 agosto 2022 della domanda di contributo e degli allegati richiesti, in formato elettronico, a NeXt - Nuova Economia per Tutti e alla Fondazione Tertio Millennio ETS e - per conoscenza - alla BCC/CR territorialmente competente. La BCC/CR a sua volta dovrà far pervenire alla Fondazione Tertio Millennio ETS, entro il 20 settembre 2022 in formato elettronico, il “modulo per riscontro BCC” compilato sulla base di un format messo a disposizione dalla Fondazione Tertio Millennio ETS sul sito www.creditocooperativo.it .

3. Valutazione delle domande pervenute alla Fondazione Tertio Millennio, ad opera di NeXt e del “Comitato di Valutazione e Controllo” del Progetto “Laboratorio Italia” entro il mese di Ottobre 2022.

4. Delibera di accoglimento/non accoglimento delle domande, assunta dal Consiglio di Gestione della Fondazione Tertio Millennio ETS entro il mese di Novembre 2022. La delibera, insindacabile, definisce anche - per il Target A - l’esatto ammontare del contributo a fondo perduto per singolo progetto (max 10.000 euro per l’acquisto di beni strumentali).

5. Sottoscrizione della dichiarazione di impegno e di accettazione da parte delle imprese del Target A e dei gruppi del Target B inseriti nel percorso.

6. Avvio dei Laboratori e dei Percorsi di pre-incubazione di NeXt nel mese di Dicembre 2022.

7. Erogazione del contributo da parte della Fondazione Tertio Millennio ETS - per il Target A - nel mese di Luglio 2023 e comunque solo dopo aver ricevuto il comprovato ordine definitivo di acquisto del bene oggetto di contributo, nonché dopo aver completato il laboratorio.

8. Erogazione del contributo da parte della Fondazione Tertio Millennio ETS - per il Target B - nel mese di Luglio 2023 a favore dei gruppi che, dopo aver concluso il percorso con successo, giungono alla costituzione della cooperativa.

9. Eventuale attivazione dell’ulteriore intervento di Fondosviluppo – Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione Spa della Confederazione Cooperative Italiane a sostegno della capitalizzazione. Fondosviluppo potrà intervenire anche per le startup a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.

Non sono considerate accoglibili le domande presentate da imprese già beneficiarie del contributo “Laboratorio Italia” che non abbiano adeguatamente documentato e rendicontato l’effettivo utilizzo per i fini stabiliti delle somme corrisposte nelle edizioni precedenti del Progetto, né quelle pervenute da imprese beneficiarie che abbiano concluso, per termine di accompagnamento comunicato formalmente dalla Fondazione ai sensi del Regolamento di Progetto, i rapporti con la Fondazione stessa.