CANTINA RAMUSCELLO

RIBOLLA GIALLA WINE FESTIVAL. A San Vito al Tagliamento il 19 e 30 maggio due eventi letterari che anticipano la grande festa d'inizio estate

Mentre prende forma il programma del primo Ribolla Gialla Wine Festival - che aprirà l'estate di San Vito al Tagliamento il 3 e 4 giugno con tanti eventi dedicati a uno dei più famosi vini del Friuli Venezia Giulia - il Comune sanvitese annuncia due eventi in anteprima. Il ciclo "Nell'attesa del Ribolla Gialla Wine Festival" vedrà delle presentazioni letterarie con gli autori, sempre a tema enoico, il 19 e 30 maggio.

"Si tratta di un vero e proprio pre-festival - spiega l’assessore alla vitalità Andrea Bruscia - con il quale vogliamo addentrarci nella conoscenza della Ribolla gialla e del vino in generale, grazie a noti autori locali e con un brindisi finale offerto dalle cantine presenti sul nostro territorio. D'altronde come noto il nostro Comune è quello con la maggior superficie vitata dell’intero Friuli Venezia Giulia e quindi il buon vino, da noi, è di casa".

Primo appuntamento venerdì 19 maggio alle 18 in sala consiliare a Palazzo Rota con ingresso libero. Il professor Enos Costantini parlerà del suo "Ribolla Story - Vini e vitigni che hanno sfidato i secoli": una preziosa analisi storica della presenza della "gialla" sul territorio regionale (Forum editrice). Modererà il dottor Josef Parente della Confraternita della Vite e del Vino del Veneto Orientale e del Friuli Venezia Giulia che collabora all'organizzazione dell'evento. Al termine brindisi con la Ribolla Gialla offerta dalla cantina Bagnarol.

Secondo appuntamento, sempre a ingresso libero, martedì 30 maggio alle 20.30 in piazzetta Pescheria con il professor Angelo Floramo e il suo "Vino e libertà" inno alla vita e alle riflessioni con un calice in mano (edizione Bottega Errante, che collabora all'evento insieme alla Biblioteca civica di San Vito al Tagliamento). Modera Andrea Visentin e al termine brindisi offerto dalla Cantina produttori di Ramuscello e San Vito.

Ribolla Gialla Wine Festival è organizzato dal Comune di San Vito al Tagliamento insieme a Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoturismoFVG. Collaborazioni con Città del Vino coordinamento FVG, Sorsi e Percorsi, UNI.DOC FVG, C'entro anch'io - Associazione Sviluppo e Territorio, Pro San Vito, ConCentro - Azienda Speciale della CCIAA Pordenone-Udine con il brand Pordenone With Love e Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom - Pordenone.