COOPERATIVA DI CONSUMO DI RAUSCEDO

"Un aiuto condiviso". Il 2% dei ricavi di maggio quest'anno alla VIA DI NATALE

La cooperativa di Rauscedo, nell’ambito dell’iniziativa “Un aiuto condiviso”, dona il 2% del proprio incasso del mese di maggio in beneficienza, avvisando in anticipo i soci e clienti del progetto che di volta in volta si impegna a sostenere.

"Negli archivi della cooperativa – informa la presidente Renata Pitton - abbiamo trovato testimonianza che già dal 1950 si donavano pacchi alimentari alle famiglie bisognose della comunità, un'attenzione al sociale proseguita poi nei decenni successivi e che abbiamo voluto confermare con questo mandato di amministrazione che presiedo: quindi nel 2012 abbiamo proseguito donando dei pacchi alimentari a famiglie meno fortunate del Comune. Nel 2013, insieme alle altre cooperative abbiamo acquistato per l’hospice di San Vito al Tagliamento un ecografo per l’assistenza a domicilio. Nel 2014 la scuola primaria aveva una sola lavagna multimediale: ne abbiamo acquistata un’altra e nel 2015 nuovi software per computer dell’aula di informatica. Nel 2016 e 2018 la scuola materna di Rauscedo aveva bisogno di rinnovare i giochi e di acquistare materiale didattico innovativo: in due raccolte distinte siamo arrivati a raggiungere il loro scopo acquistando materiale per la funzione psicomotoria e altri giochi e arredi adeguati e a norma. Nel 2017, abbiamo finanziato un corso per il primo soccorso e l’uso del defibrillatore per 30 persone che operano nelle varie associazioni no-profit e nel 2018 abbiamo finanziato la biblioteca del capoluogo che aveva bisogno di scaffali idonei per i libri dei bambini: insieme al Comune abbiamo rinnovato la sala. Infine da tre anni finanziamo un percorso didattico, rivolto alle classi quarte della scuola primaria, sulla conoscenza dei cereali e l’alimentazione sana, tenuto da esperti. Sosteniamo inoltre la squadra di calcio di Rauscedo donando generi alimentari".

Quest'anno la Cooperativa di Consumo di Rauscedo devolverà il 2% degli incassi del mese di maggio a favore della Associazione VIA DI NATALE di Aviano che, non potendo organizzare nessuna delle numerose Lucciolate causa emergenza COVID-19, non sarà in grado di raccogliere i fondi sufficienti a proseguire la sua preziosa attività a favore dei malati oncologici e dei loro familiari.