FRIULOVEST

Fondo da 80 mila euro per i soci alle prese con il virus

Un fondo da 80 mila euro, istituito da Friulovest banca, a disposizione degli oltre 7.800 soci per far fronte ai problemi sanitari legati al coronavirus. «Siamo prima di tutto una cooperativa e poniamo al centro del nostro agire l'interesse dei soci – spiega il presidente Lino Mian –. Nel corso degli anni gli interventi a loro favore si sono adeguati alle esigenze, ponendo al centro le criticità da affrontare di volta in volta». Una particolare attenzione è posta per le famiglie e le aziende dei soci: «L'erogazione, in più di venti anni, di quasi seicentomila euro per premiare il merito scolastico dei figli dei soci con borse di studio su diversi livelli scolastici e con assegni di assoluto valore, rappresenta una delle più apprezzate manifestazioni di attenzione al futuro della base sociale – precisa Mian –. Pertanto, nel pieno di un’emergenza sanitaria mondiale, che ha interessato i territori di competenza di Friulovest canca, ancora una volta il nostro consiglio di amministrazione ha approvato un’iniziativa a sostegno dei soci interessati dal contagio da coronavirus».

Concretamente, è stato costituito un fondo, per un totale di 80 mila euro, per indennizzare i soci che siano stati costretti a una degenza in ospedale o alla convalescenza al proprio domicilio, tenendo pure in considerazione quelli sottoposti soltanto al regime di quarantena precauzionale, che comunque obbliga alla permanenza a casa seppur in assenza di contagio.

Con un massimale di mille euro, saranno rimborsate la degenza ospedaliera (50 euro giornalieri), la quarantena domiciliare (40 euro) e la quarantena precauzionale (30 euro, massimale di 300). Un ulteriore supporto è stato disposto per la degenza in terapia intensiva o semintensiva a causa del contagio da Coronavirus, con un’indennità una tantum aggiuntiva pari a 500 euro. Il cda ha inteso aiutare anche le famiglie segnate dall’emergenza sanitaria a seguito della scomparsa di un socio, con un riconoscimento di 5 mila euro. Il termine per la richiesta di supporto è il 31 gennaio 2021 con riferimento all’anno 2020. Info e modulistica sul sito www.friulovestbanca.it, telefono 0427 968877