IL PICCOLO PRINCIPE

Festa di primavera alla Volpe Sotto i Gelsi

Un grande picnic tra fiori, caprette, api e laboratori con la possibilità di ascoltare dal vivo il farmer Il Rapace di Beano, volto famoso sui social per le sue uova arcobaleno: torna il 14 maggio dalle 10 al tramonto, la "Festa di primavera" della fattoria didattica e sociale La Volpe sotto I Gelsi della cooperativa sociale Il Piccolo Principe. L'appuntamento è nella bellissima location del casale in località comunali a San Vito al Tagliamento (in via Copece) . Anche quest’anno sarà una giornata ricca di iniziative aperte a bambini, famiglie e persone con disabilità, con anche una micro mostra mercato, concerti e spettacoli di magia. La festa è organizzata dalla cooperativa Il Piccolo Principe  in collaborazione con l'associazione Il Noce,  grazie al sostegno del Piano di Sviluppo Rurale Paîs di rustic amour.

“Abbiamo previsto  - ha annunciato Marco Cepparo, responsabile de La Volpe sotto i Gelsi - tante attività libere negli spazi del casale e all'aperto, in natura e con gli animali. Laboratori su prenotazione, fino a raggiungimento del numero massimo previsto e la possibilità di pranzare o fare uno spuntino con noi. Ci sarà un angolo dolce, un chiosco fornito e la possibilità di fare pic-nic al casale prenotando il proprio cestino tra tre tipologie: cesto della Volpe, vegetariano e baby. Sarà come sempre una festa dedicata alle famiglie all'insegna della voglia di stare all'aperto, immersi nella natura e in ascolto di esperienze indirizzate ad un approccio di cura per il Pianeta”.

Tra le proposte di quest’anno i percorsi esperienziali in natura con il giardino dei semplici, 5 sensi in gioco, alla scoperta delle caprette Iris e Zelda (avvicinamento guidato alle 13, 15 e 17) e il mondo dorato delle api (esperienza guidata alle ore 14 e 16). Da non perdere l’esposizione delle opere Libri Tattili di Marcella Basso e dalle 11.30 il laboratorio con l’artista per adulti e bambini. Non mancano i convegni: alle 11 con Il Rapace di Beano Pietro Casonato, famoso farmer delle uova arcobaleno e alle 15.30 con Ennia Visentin, figura di riferimento in regione per la decorazione murale e di orologi solari.
Musica alle 11 con la banda giovanile della Società filarmonica di Valvasone e alle 15 con i Black Wood. La magia comica aspetta i bambini alle 17.30 con Movidarte.

Tra i laboratori proposti è possibile scegliere: alle ore 10.30 e 16 Costruisci la tua casetta per le api (per i bambini), alle ore 10.30 il laboratorio di decorazione floreale Questo non è un bicchiere  (per adulti) e alle 14.30 Giardino portatile bee friendly (per adulti e bambini).

Per prenotare i laboratori e il cesto da pic-nic è necessario inviare un messaggio whatsapp al 340 3352556. L'ingresso alla manifestazione è libero.

Desideriamo festeggiare la primavera assieme a te!

Domenica 14 maggio dalle 10.00 al tramonto alla Volpe Sotto i Gelsi

Vi aspettiamo per una giornata ricca di iniziative aperte a bambini, famiglie e persone con disabilità.

Cosa troverai?

• Tante attività libere negli spazi del casale e all'aperto, in natura e con gli animali
  • Laboratori su prenotazione, fino a raggiungimento del numero massimo previsto: prevedono un contributo di partecipazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
  • La possibilità di pranzare o fare uno spuntino con noi. Ci sarà un angolo dolce, un chiosco fornito e la possibilità di fare pic-nic al casale prenotando fin da ora il tuo cesto

SCARICA IL PROGRAMMA

PERCORSI ESPERIENZIALI IN NATURA
· IL GIARDINO DEI SEMPLICI
· 5 SENSI IN GIOCO
· ALLA SCOPERTA DELLE CAPRETTE Iris e Zelda
Avvicinamento guidato: ore 13.00, 15.00, 17.00
· IL MONDO DORATO DELLE API
Esperienza guidata: ore 14.00, 16.00

LIBRI TATTILI
In comunicazione con noi stessi e con gli altri.
Esposizione di opere di Marcella Basso, esperta e pluripremiata illustratrice di libri tattili
Dalle 11.30 ESPLORA I TUOI SENSI - laboratorio per adulti e bambini a cura dell’artista

QUATTRO CHIACCHIERE CON…
Ore 11.00 - Il Rapace di Beano Pietro Casonato, il famoso farmer delle uova arcobaleno
La sua passione per il mondo delle pennute è diventato un amore irrinunciabile dettato dal rispetto per la natura. Scopri il suo mondo su Instagram il_rapace_di_beano
Ore 15.30 - Ennia Visentin
È figura di riferimento in regione e non solo, per la decorazione murale con tecniche antiche e realizzazione di orologi solari. Docente di pittura ed affresco e studiosa da decenni delle piante tintorie, ci guiderà in un excursus interessante ed inedito sui coloranti naturali derivanti da piante ed erbe

MUSICA
Ore 11.00 Banda Giovanile della Società Filarmonica di Valvasone
Ore 15.00 Back Wood, storica band che da 20 anni fa risuonare le note del rock anni 70

MAGICANDO
Ore 17.30 spettacolo di magia comica a cura di MOVIDARTE

MESSI IN SCALA
Micro mostra mercato di artigianato

CORONCINE DI FIORI

LABORATORI SU PRENOTAZIONE

Ore 10.30 e 16.00 – COSTRUISCI LA TUA CASETTA PER LE API (per bambini)
Impariamo a diventare amici delle api e con legno, chiodi, martello e colori prepariamo per loro un rifugio da tenere in giardino- € 20

Ore 10.30 QUESTO NON È UN BICCHIERE (per adulti)
Trasformazione floreale di oggetti del quotidiano. Porta con te il tuo bicchiere preferito, la tazzina spaiata, la zuppiera della nonna: diventerà la base per una decorazione floreale assolutamente personale e unica. - € 15

Ore 14.30 GIARDINO PORTATILE BEE FRIENDLY (per adulti e bambini insieme)
Ricrea con materiali naturali un piccolo giardino dove accogliere api e farfalle - € 20

I laboratori sono su prenotazione e fino a raggiungimento del numero massimo previsto. Si svolgeranno anche in caso di pioggia
Per prenotare invia un messaggio whatsapp al 340 33525556 o clicca sul bottone qui sotto

PRENOTA IL LABORATORIO

PRANZA O FAI UNO SPUNTINO CON NOI!

ANGOLO DOLCE Torte, biscotti e gelato per i più golosi
CHIOSCO PRIMAVERILE Fornito chiosco con panini freddi e specialità primaverili.
PIC - NIC AL CASALE. PRENOTA ENTRO L’8 MAGGIO IL TUO CESTO con le prelibatezze della nostra cucina e dei produttori locali. Puoi scegliere tra i tre menù che trovi indicati qui sotto. Non dimenticarti di portare con te una coperta da stendere tra il verde o, se preferisci, potrai mangiare nelle panche dell’area attrezzata.

CESTO DELLA VOLPE - € 17
Cous Cous di verdure km 0, polpettine di carne con salsa
B Orto pepper, soppressa de La Becjarie di Valvasone, pane, acqua

CESTO VEGETARIANO - € 17
Cous Cous di verdure km 0, polpettine di ceci e melanzane con salsa B Orto pepper, formaggio latteria, pane, acqua

CESTO BABY - € 8,5
Panino a scelta tra crudo, porchetta e formaggio, uovo sodo, gelato artigianale, acqua

PRENOTA IL TUO CESTO DA PIC-NIC

Il Piccolo Principe
Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

Via San Francesco D'Assisi, 9 - 33072 Casarsa della Delizia (PN)
amministrazione@ilpiccoloprincipe.pn.it