lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 agosto
piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano
Comune di Aviano, Ortoteatro
PIANCAVALLO BAMBINA!
Un piccolo grande Festival dedicato a Bambini e Famiglie!!!
Ortoteatro in Piazzale della Puppa accoglierà grandi e piccini con attività artistiche, giochi, letture, spettacoli e divertimento.
In piazza verrà allestito un parco giochi che consiste in una serie di installazioni realizzate dal maestro catalano Joan Rovira a partire da materiali di recupero come biciclette, pentole, mobili e molto altro.
Ogni installazione consiste in un rompicapo o in una prova di abilità per 1 o più giocatori e permette a grandi e piccoli di mettersi alla prova e di sfidare gli amici.
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 16.30
Ingresso gratuito
lunedì 4 agosto ore 17
piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano
in caso di pioggia Sala Convegni
Comune di Aviano, Ortoteatro
a Piancavallo Bambina
IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA
Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini
Compagnia L’Aprisogni
LO STRANO ESPERIMENTO DEL DOTTOR PINKERTON
ovvero Sisto, Miseria e la medicina del coraggio
Di e Con: Paolo Saldari
Regia: Cristina Cason
Il dottor Erasmo Pinkerton, genio della medicina e studioso illustre, è all’opera nel suo laboratorio: sta sperimentando preparati dalle ricette complesse e dagli effetti prodigiosi.
Come accade spesso ai grandi uomini, egli è timidissimo, distratto e terribilmente smemorato. Tanto da aver completamente dimenticato la visita imminente della splendida Penelope, suo travolgente amore dai capelli rossi... che sta per arrivare accompagnata dalla terribile futura suocera Sidonia.
Come potrà il nostro Pinkerton convincere la vecchia arpia di essere lo sposo ideale per la formosa Penelope? Urge una medicina che lo renda affascinante, disinibito, sicuro di sé. Non gli manca neppure una cavia umana su cui sperimentarla! La casa è in disordine... c’è bisogno di una bella pulizia di fondo; allora chiama al telefono una ditta che gli risolva la situazione. Dopo poco si presentano gli addetti della ditta “LINDI & PINTI”; sono i fratelli Sisto e Miseria, famosi per le loro performances spericolate e disastrose. Di qui, sarà il caso di tenersi forte... ne succederanno di tutti i colori!
Un’idea classica, il filtro che trasforma, diventa l’alchimia di una commedia di spasso e ritmo travolgente. Dedicato con affetto al genio letterario di Robert Louis Stevenson.
Ingresso gratuito
martedì 5 agosto ore 17
Casera Capovilla - Piancavallo
in caso di maltempo Sala Convegni
Comune di Aviano, Ortoteatro
a Piancavallo Bambina
IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA
Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini
Compagnia Il Cerchio Tondo
L’ALBERO DELLE STORIE
"Spettacolo sulla Mitologia dell’albero."
Uno spettacolo di storie sugli alberi, dagli alberi e attraverso gli alberi. Adatto a grandi e piccini.
Lo spettacolo
Yggdrasil l’albero Cosmico per i Norreni, L’albero delle Mele d’Oro per gli antichi Greci, L’albero della Mela dell’Eden per i Cristiani: fin dall’antichità alcune piante ed alberi venivano ritenuti manifestazione del divino e dotati di poteri speciali.
Alle piante gli uomini si rivolgevano per chiedere protezione e conforto, intorno ad esse fiorivano miti straordinari, che toccavano i cuori e rasserenavano gli animi. A ciascuna specie, a ogni albero venivano attribuite caratteristiche particolari, perché in ciascuno di essi il mistero della natura e quello del divino trovavano un diverso equilibrio.
Lo spettacolo ci porta, con la guida di un Merlo Parlante, a viaggiare tra i miti e le storie degli alberi per riscoprire un archetipo che ha accompagnato la storia dell’uomo e fornisce uno spunto per interrogarsi sul suo significato oggi.
Vita morte e rinascita, il ciclo della vita, la cosmogonia e gli alberi, la vita tra gli alberi del bosco: questi sono alcuni dei temi trattati, con la leggerezza e la curiosità di un bambino e la semplicità e l’immediatezza del linguaggio visivo, musicale e della narrazione a voce.
Ingresso gratuito
mercoledì 6 agosto ore 17
piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano
in caso di pioggia Sala Convegni
Comune di Aviano, Ortoteatro
a Piancavallo Bambina
IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA
Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini
Ortoteatro
GAMBE IN SPALLA!
Storie popolari di bambini furbi, streghe golose e orchi affamati raccontate con brio e divertimento da FABIO SCARAMUCCI
Nello spettacolo GAMBE IN SPALLA si raccontano storie di bambini disobbedienti, come nella storia di Petruzzo che non vuole aiutare la mamma; storie di orchi e bambini coraggiosi, come nell’avventura di Giacomino e dei fagioli magici; e storie di bambini fortunati e di streghe cattive, come succede in Aliocka e la Baba Jaga.
“Fabio Scaramucci il Contastorie.
Fabio Scaramucci del friulano Ortoteatro ha costruito molta parte del suo cammino artistico sulla ri-scoperta di antiche fiabe, leggende, miti e storie popolari, nell’alveo di una rivalutazione del racconto come parte integrante di una comunità che si forma ascoltando e partecipando allo spettacolo, che diventa così atto sociale e memoria collettiva. Solo in scena, spesso senza scenografia, a volte con qualche elemento che riporta all’ambiente povero e contadino dove le storie venivano narrate dai teatranti di allora, i contastorie, Scaramucci intreccia le sue fiabe con canzoni popolari, effetti sonori artigianali e filastrocche, coniugando insieme l’abilità narrativa con quella canora.”
Mario Bianchi - IL TEATRO RAGAZZI IN ITALIA Un percorso possibile dal 2008 ad oggi
Per tutti.
Ingresso gratuito
Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
organizzazione.ortoteatro@gmail.com
www.ortoteatro.it
www.piancavalloeventi.it