dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

26, 27, 29 e 30 dicembre - A Piancavallo giornate ricche di eventi

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

venerdì 26 dicembre ore 17.30

Sala Convegni - Piancavallo

 

Comune di Aviano, Ortoteatro

 

A Piancavallo il Cinema è… Avventura

IL ROBOT SELVAGGIO

 

Il Robot Selvaggio è la storia di un robot di nome Roz, che dopo un naufragio, si ritrova su un'isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Roz riesce ad adattarsi al nuovo ambiente e impara molto dalla fauna selvatica dell'isola, instaurando un'amicizia con gli animali del posto, legando in particolare con un cucciolo d'oca rimasto orfano. Ben presto quella che era un'inospitale isola diventa la sua casa.

 

Ingresso gratuito.

 

 

sabato 27 dicembre ore 17.30

Sala Convegni - Piancavallo

 

Comune di Aviano, Ortoteatro

 

A Piancavallo il Cinema è… Crescere!

INSIDE OUT 2

 

Inside Out 2, film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell'ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira), che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia (Maya Hawke), destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. Una carica di energia frenetica, Ansia (Maya Hawke) si assicura con entusiasmo che Riley sia preparata per ogni possibile insuccesso.

E sembra che non sia sola.

A lei si aggiungono, infatti, Invidia (Ayo Edebiri), che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui (Adèle Exarchopoulos), annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo (Paul Walter Hauser), a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

 

Ingresso gratuito.

 

 

lunedì 29 dicembre ore 17

Saletta InfoPoint - Piancavallo

 

Comune e Biblioteca Civica di Aviano, Ortoteatro

FantaLibro 2026 PINOCCHIO

 

A duecento anni dalla nascita di Collodi: leggere per diventare veri

Nel 2026 FantaLibro sceglie come tema Pinocchio, in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, autore di uno dei capolavori più amati della letteratura per ragazzi.
Un omaggio a un personaggio senza tempo e, insieme, un invito alla lettura come strumento di crescita, scoperta e libertà.

Pinocchio è il simbolo del desiderio di diventare “veri”, di mettersi in cammino, di imparare dagli errori e dalle avventure. È un racconto che parla a ogni generazione, perché ci ricorda che la conoscenza non nasce dalla perfezione, ma dalla curiosità, dal coraggio e dall’esperienza.

Con letture, laboratori e giochi dedicati al mondo di Collodi, FantaLibro 2026 invita bambini e famiglie a riscoprire la meraviglia della narrazione e la forza educativa delle fiabe.
Attraverso la fantasia, il racconto e la condivisione, ogni partecipante potrà vivere la magia di un libro che continua a far crescere, sorridere e riflettere.

Pinocchio diventa così il simbolo della lettura come viaggio: pieno di imprevisti, ma anche di incontri, trasformazioni e scoperte.

 

Ingresso gratuito.

 

 

lunedì 29 dicembre ore 21

Sala Convegni - piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo

 

Dinamicità Ass. Cult., Comune di Aviano, Ortoteatro

 

GospeLive

Rassegna internazionale di musica gospel e spiritual

 

God’s Angels

Soul of Gospel Revue by Knagu

 

Un evento imperdibile per gli amanti della musica e dell’energia del gospel!

Lunedì 29 dicembre a Piancavallo arriva Knagui, straordinario cantante e maestro di gospel della Pennsylvania, nipote della leggenda Twinkie Clark.

Con il progetto God’s Angels, Knagui, artista e maestro del gospel americano che si è esibito con grandi star pop come Macy Gray, Counting Crows, porta sul palco la potenza del gospel americano mescolando soul, funk, jazz e pop in uno spettacolo travolgente.

Accompagnato da eccezionali musicisti e voci direttamente dagli Stati Uniti, farà vibrare il pubblico con i grandi spirituals, i classici del gospel e le più emozionanti melodie natalizie.

Un concerto che non solo farà ballare e cantare, ma toccherà il cuore e l’anima di chi ama la musica autentica e piena di passione.

 

Ingresso gratuito. Posti limitati non prenotabili.

Apertura porte ore 20.00

 

In Collaborazione con Friuli Venezia Giulia Turismo, Regione Friuli Venezia Giulia, Camera di commercio di Pordenone-Udine, Fondazione Friuli.

 

 

 

martedì 30 dicembre ore 20.45

Sala Convegni - piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo

 

Comune di Aviano, Ortoteatro

 

ANTONIO CASANOVA

One Magician Show

un illusionista, uno spettacolo

 

Le Illusioni che hanno stregato il pubblico televisivo di ogni età 

Arrivano sul palcoscenico. Nessun Trucco Televisivo. Solo Magia.

 

Antonio Casanova, grazie ad una serie di fortunate occasioni si ritrova al fianco di Claudio Baglioni in uno storico concerto all’olimpico di Roma, ad eseguire illusioni e grandi effetti magici di sua invenzione, che gli aprono la strada della Televisione, Italiana ed Estera.

Nel 2001 conosce David Copperfield e, di conseguenza, comincia a frequentare l’ambiente degli inventori e dei costruttori americani di grandi Illusioni. Paul Osborne diventa il suo padrino oltre oceano, e con lui crea effetti per 10 stagioni dove è presente settimanalmente come inviato magico di Striscia la Notizia, e per altri programmi di successo, tra cui L’Ora della Magia di Disney Channel, che per 4 stagioni lo vede protagonista.

Comincia parallelamente la strada come scrittore per ragazzi, proseguendo così una eredità lasciatagli nel sangue e nel Dna dal Nonno paterno. Pubblica in breve tempo 4 libri con Piemme, dedicati ad un ragazzo dotato di poteri magici reali e costretto a nasconderli dietro le mentite spoglie di un illusionista in erba. Nasha Blaze diventa una tetralogia venduta e tradotta in una moltitudine di paesi del mondo.

Realizza per Eagle Pictures i contenuti extra  del film HOUDINI – L’ULTIMO MAGO, sulla vita di Harry Houdini, scrivendo a quattro mani con l’amico Massimo Polidoro una possibile interpretazione della morte misteriosa del grande illusionista.

Scrive poi il suo spettacolo teatrale HOUDINI, IL GRANDE SEGRETO, rappresentato con successo straordinario al Teatro Sistina di Roma e al Teatro Nazionale di Milano.

Contemporaneamente continua con la rubrica fissa del sabato sera su Canale 5, durante Striscia la Notizia, "Incantesimi di Viaggio” dove realizza alternativamente illusioni e giochi di prestigio per il puro intrattenimento al suo impegno come inviato magico, capace di ricreare con le arti illusionistiche i paradossi della società moderna e ad arrivare a risolverli sciogliendo i nodi alle bacchette magiche sparse qua e là per l’italia.

 

Ingresso gratuito.

 

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp 

organizzazione.ortoteatro@gmail.com

www.ortoteatro.it 

 

 

Tag: