dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti dal 1 al 3 dicembre 2023

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

venerdì 1 dicembre 2023 ore 21

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

 

Comune di Prata di Pordenone e Ortoteatro

Stagione di Prosa e Musica al Teatro Pileo

 

20 ANNI SENZA SIGNOR G

con FEDERICO SIRIANNI

e con i musicisti del TEATRO CANZONE DI GIORGIO GABER e PATROCINATO dalla FONDAZIONE GIORGIO GABER

Da un’idea di Federico Sirianni

accompagnato dai musicisti “originali” del Teatro Canzone di Giorgio Gaber: Gianni Martini (chitarra), Claudio De Mattei (basso).

https://www.youtube.com/watch?v=kk-pAozs3So

Il 1 gennaio 2023 ricorre il ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, uno fra i più grandi artisti che il Novecento italiano abbia proposto. Il percorso artistico di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, nasce proprio assistendo, giovanissimo, agli spettacoli di Gaber, al quale è legato da un filo strano e sottile, avendo lavorato in più di un’occasione, nel corso del suo lavoro artistico, con alcuni suoi storici collaboratori: Gianpiero Alloisio, Arturo Brachetti e i musicisti del teatro-canzone.
“Con questo spettacolo – racconta Sirianni – cerco di ripercorrere alcuni pezzi di storia dello straordinario artista milanese scegliendo, tra le canzoni e i monologhi, quelli più significativi in ciò che veniva definito, in quegli anni belli e difficili, ‘il politico e il personale’. Un omaggio pieno di passione e rispetto per uno dei più straordinari uomini di spettacolo del Novecento italiano”.

FEDERICO SIRIANNI

Cantautore genovese, residente a Torino, è stato ospite al Premio Tenco nel 1993 ottenendo, in seguito, il Premio Musicultura della Critica, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, il Premio Città di Quiliano e la Menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie.
Ha pubblicato cinque album, l’ultimo dei quali “Maqroll” è stato definito dalla critica specializzata “un capolavoro” ed è stato finalista per la Targa Tenco 2022 nella categoria “Miglior album in assoluto dell’anno”.
Numerose le collaborazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano al trasformista internazionale Arturo Brachetti e poi, solo per citarne alcuni, Greg Cohen, Armando Corsi, Fausto Mesolella, Allan Taylor, Dori Ghezzi, Gianpiero Alloisio, Roberto Freak Antoni, Django Edwards, Martha Canfield, Juan Carlos Flaco Biondini e molti altri.
Ha realizzato spettacoli dedicati ad alcuni “giganti” della musica, da Giorgio Gaber (con i musicisti originali del teatro-canzone di Giorgio Gaber) a Fabrizio De Andrè, da Tom Waits (con la collaborazione del suo storico contrabbassista Greg Cohen) a Leonard Cohen, da Bob Dylan a Francesco Guccini (in compagnia di Flaco Biondini).
Ha scritto musiche e canzoni per il Teatro della Tosse di Genova; ha insegnato “Songwriting” alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole” e per i laboratori filosofici del Kum Festival di Ancona, sotto l’egida di Massimo Recalcati.
Bruno Lauzi lo ha definito il vero erede della grande scuola genovese dei cantautori.

 

Ingresso unico € 10. 

I biglietti si possono acquistare 

online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/20-anni-senza-signor-g/223770

o al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons tutti i sabati dalle 16 alle 19

o in teatro prima dello spettacolo

 

Info: Ortoteatro 0434 93 27 25 o 320 05 300 07 anche WhatsApp 

info@ortoteatro.it 

www.ortoteatro.it  

www.teatropileo.com 

 

***********************************

 

sabato 2 dicembre 2023 ore 10.30 

Biblioteca Civica - via Battiferri 1 - Maniago

 

Comune e Biblioteca Civica di Maniago

organizzano

SABATO DA FAVOLA IN BIBLIOTECA

Letture e racconti per bambini e famiglie di tutte le età con Fabio Scaramucci di Ortoteatro

Tutti in biblioteca ad ascoltare le più belle storie, a leggere insieme i più bei libri dedicati a tutti i bambini da 3 a 99 anni.

Ingresso gratuito. Info Biblioteca Civica di Maniago Tel. 0427 730016 e-mail: biblioteca@maniago.it  

 

***********************************

 

sabato 2 dicembre 2023 ore 17

Sala Don Romano - via Ciconi 2 - Villanova di Pordenone 

 

CHE NATALE IN CITTÀ!

Spettacoli e racconti nei quartieri pordenonesi

Rassegna organizzata da Ortoteatro e Comune di Pordenone con il sostegno di Regione Friuli-Venezia Giulia

 

LA TOMBOLA DEI LIBRI

Prima di tutto si comincia ascoltando una bella storia raccontata dal Contastorie Fabio Scaramucci
Poi si gioca a Tombola: una tombola in piena regola! Le cartelle però non si comprano.
Chi fa terna, quaterna, cinquina, tombola e tombolino vince libri per sognare fantastiche avventure.
Un pomeriggio di gioco dove si ascoltano storie e si vincono libri!
Ingresso gratuito.

Si ringrazia Parrocchia Cristo Re e Fondazione Ragazzi in Gioco

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp

organizzazione.ortoteatro@gmail.com

www.ortoteatro.it  

 

***********************************

 

domenica 3 dicembre 2023 ore 17

Teatro Miotto - viale Barbacane - Spilimbergo

 

MiOttoVolante!

Andiamo a teatro per volare con la fantasia

Rassegna organizzata da Ortoteatro e Comune di Spilimbergo con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia

 

Ortoteatro presenta

SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI

con Fabio Scaramucci

Scenografie Mauro Fornasier e Paolo Pezzutti

Musiche originali di Fabio Mazza e Giorgio Rizzi

Light design e programmazione QLab Alberto Biasutti

https://www.youtube.com/watch?v=8Fty5PwMuFw

Era la vigilia di Natale.
Nella grande sala, la mamma e il babbo stavano preparando un bellissimo albero, decorato con lustrini d’argento e candeline colorate.
E i bambini? Beh...  loro erano dietro la porta, a spiare curiosi, attendendo il momento di entrare.
Clara e Fritz, come tutti i bambini, aspettano con ansia i doni di Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno.
Sembra un oggetto innocuo, ma dentro i loro sogni si anima e diventa un  personaggio magico, che li trascina in un mondo popolato di topi, fate, soldati, principi e principesse.
Una fra le più belle e coinvolgenti fiabe che ancora non manca di appassionare lettori e spettatori di ogni età.

Per tutti.

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp 

organizzazione.ortoteatro@gmail.com  

www.ortoteatro.it 

 

***********************************

 

domenica 3 dicembre 2023 ore 10.00/12.30

Hub Aviano Palazzina Ferro - via Padre Marco, 2 - Aviano

 

Hub Aviano gestione Ortoteatro, con il patrocinio del Comune di Aviano

LA BOTTEGA DI RICCARDO

visite guidate alla Gipsoteca Piter

Il territorio di Aviano custodisce 61 opere dello scultore Riccardo Piter, la maggior parte delle quali appartiene alla Collezione Piter, esposta in Palazzina Ferro ad Aviano, cui si aggiungono il Monumento ai Caduti in piazza Duomo ad Aviano e la tomba della famiglia dell’artista nel cimitero di Castello d’Aviano.

Riccardo Piter

Nato a Castello d’Aviano nel 1899, si forma nelle cave avianesi sotto la guida del padre scalpellino e nel 1920 si trasferisce a Milano per intraprendere la carriera di scultore. Mossi i primi passi nello studio di Adolfo Wildt e come collaboratore di Giannino Castiglioni, a partire dagli anni Trenta si afferma come scultore indipendente, soprattutto nel campo della ritrattistica e della scultura funeraria per la borghesia lombarda del tempo, ottenendo anche alcune commissioni pubbliche, fra le quali il Monumento ai Caduti di Aviano, che negli anni Sessanta lo riavvicina alla terra natale. Nella sua opera, sempre fedele alla via del realismo, i molteplici riferimenti formali si fondono in un linguaggio personale attento alle esigenze della committenza e improntato su una solida consapevolezza tecnica. Muore a Milano nel 1976.

La Collezione Piter

La collezione raccoglie 61 opere dello scultore, donate al Comune di Aviano dai suoi familiari in due momenti diversi: 58 nel 2015, tre nel 2019. Provenienti dallo studio dell’artista, sono in gran parte studi e modelli in gesso per la realizzazione di sculture in materiali più nobili, in alcuni casi eseguite su commissione o comunque destinate alla vendita. Il progetto di valorizzazione della raccolta, iniziato nel 2015 con la pubblicazione della prima monografia sullo scultore, è proseguito con il restauro di tutte le opere tra 2017 e 2018. Nel 2019, nel 120° anniversario della nascita di Piter, la collezione è stata oggetto di un lavoro di riordino e catalogazione confluito nella pubblicazione del catalogo e nell’allestimento di un’esposizione permanente.

L’Esposizione permanente Collezione Piter

L’allestimento della collezione, all’ultimo piano della cinquecentesca Palazzina Ferro ad Aviano, è stato inaugurato il 13 aprile 2019. La raccolta, integralmente esposta, è ordinata in sezioni tematiche, secondo un criterio tipologico e di analogia formale e stilistica. Il percorso parte da un gruppo di opere che introducono la collezione, la figura dell’artista e il suo lavoro, per poi analizzare il ricco filone della ritrattistica ed esplorare le varie declinazioni della figura intera, dalle esili sculture del tipo “bronzetto” alla solida fisicità delle opere di sapore novecentista. Lo spazio espositivo, concepito come una moderna gipsoteca, è un luogo dove raccontare la figura di Riccardo Piter e il mestiere dello scultore, nonché trasmettere la memoria del radicato rapporto con la pietra degli abitanti della pedemontana avianese, da secoli terra di cave e scalpellini.

Ingresso gratuito.

Info:

T. Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp

M. hubaviano@gmail.com 

www.ortoteatro.it 

Tag:

x