dalleCOOPERATIVE

ORTOTEATRO

ORTOTEATRO

Appuntamenti 15 e 16 dicembre 2023

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

venerdì 15 dicembre 2023 ore 20.30 

Teatro Pileo - via Cesare Battisti 53 - Prata di Pordenone

 

Comune e Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro organizzano

Prata d’Autore

 

Francesco Vidotto

presenta il suo ultimo romanzo

A ciascuno il proprio Dio

Edizioni Piemme

Modera la serata Lucia Roman

Francesco Vidotto

Francesco Vidotto è laureato in Economia e ha svolto una lunga attività come manager d'azienda. Oggi si dedica esclusivamente alla scrittura e vive a Tai di Cadore, tra le Dolomiti. Tra i suoi libri ricordiamo: Il selvaggio (Carabba 2005), Signore delle cime (Carabba 2007), Siro (Minerva 2011, premio Cortina d'Ampezzo per la letteratura di montagna e premio eLEGGERE LIBeRI di Tione di Trento), Zoe (Minerva 2012), Oceano (Minerva 2014, premio Torre Petrosa e premio Latisana per la letteratura del Nord Est), Fabro (Mondadori, 2016).

Il libro

«A ciascuno il proprio Dio è dedicato a tutti quelli che hanno sete di vivere ma che sentono solamente di esistere.»

«Guardavo l'orizzonte attraverso le finestre dei palazzi di città e vedevo le montagne. Avevo nostalgia di quella vita lenta a misura d'uomo. Così, un giorno di dicembre, ho capito che non potevo più vivere "all'orizzonte". E tutto è cambiato.» «Capire chi sei, non è cosa da poco. C'è il rischio di non scoprirlo mai. Di vivere la vita di qualcun altro. Di mentire a se stessi. Per quel che mi riguarda ci ho messo quarant'anni. Avevo una confusione in testa che non saprei dire. Intuivo la mia inclinazione naturale ma avevo paura di seguirla. Temevo di fallire. Di ferire la mia famiglia. Poi finalmente ho deciso di lasciarmi andare e ho iniziato a vivere. Per oltre vent'anni sono stato direttore generale di un gruppo industriale tra i più importanti. Viaggiavo in elicottero, mangiavo nei migliori ristoranti eppure mi sentivo povero. E lo ero! Ero povero di tempo e il tempo è l'unica ricchezza che non potevo risparmiare. Una volta speso, è andato per sempre. Allora sono ritornato in montagna, tra le Dolomiti, nella mia terra d'origine dove le giornate filano al ritmo delle stagioni. Mi sono fermato e ho scoperto che l'orologio più prezioso è quello che ti puoi permettere di non portare. Quassù c'è l'occasione di guardare le stelle. Il tramonto. Di chiacchierare senza fretta. Di palpare la natura. Di ascoltare il bosco. Quassù ho ritrovato il valore della memoria e mi sono dedicato a trascriverla. Quassù ho scoperto una piccola verità: chi più è sereno, meno spende. E finalmente mi sono sentito me stesso. Ma questa è la mia storia. Non tutti devono ritirarsi in montagna, ma tutti devono seguire la propria natura, questo sì. Capirla e seguirla. Perché abbiamo una sola occasione e si chiama VITA. A ciascuno il proprio Dio è dedicato a tutti quelli che hanno sete di vivere ma che sentono solamente di esistere.»

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp 

info@ortoteatro.it 

www.teatropileo.com 

www.ortoteatro.it 

 

*********************************

 

sabato 16 dicembre 2023 ore 17

Parrocchia di Vallenoncello - via Chiesa 4 - Vallenoncello di Pordenone 

 

CHE NATALE IN CITTÀ!

Spettacoli e racconti nei quartieri pordenonesi

Rassegna organizzata da Ortoteatro e Comune di Pordenone con il sostegno di Regione Friuli-Venezia Giulia

 

ARRIVA BABBO NATALE!

Due tra le più belle fiabe natalizie: L’Errore di Babbo Natale e Bimbo Natale raccontate con brio e divertimento da Fabio Scaramucci

Ingresso gratuito.

Si ringrazia la Parrocchia di Vallenoncello.

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp

organizzazione.ortoteatro@gmail.com

www.ortoteatro.it  

 

*********************************

 

sabato 16 dicembre 2023 ore 20.45

Sala Convegni - Piancavallo di Aviano 

 

Comune di Aviano, Ortoteatro

A Piancavallo il Cinema è… Commedia Horror

RENFIELD

Renfield, film diretto da Chris McKay, racconta la storia di Renfield (Nicholas Hoult), lo scagnozzo del conte Dracula (Nicolas Cage). Dopo secoli trascorsi a servire il suo padrone, procurandogli vittime con cui sfamarsi e ubbidendo a ogni suo ordine, Renfield decide di abbandonare questa vita e iniziarne una nuova nella moderna New Orleans. Qui si innamora di un vigile urbano di nome Rebecca Quincy (Awkwafina) dal carattere molto deciso e sempre arrabbiata. Ma è davvero così facile liberarsi di Dracula? Prima di dire "addio per sempre" al suo spregevole incarico di servitore, Renfield dovrà capire come liberarsi della codipendenza da Dracula.

Ingresso gratuito.

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp 

organizzazione.ortoteatro@gmail.com  

www.ortoteatro.it 

www.piancavalloeventi.it 

 

Tag:

x