POLINOTE

Il virus non ferma la musica. La passione di allievi e docenti continua online. Dona il tuo 5*1000 a Polinote!

In questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19, che ha portato alla sospensione delle attività formative in presenza, Polinote non si ferma e attiva varie modalità per la didattica a distanza.

Diamo così un segnale di presenza e di vitalità a tutti coloro che vivono e frequentano la nostra realtà.

Impegnati nell’organizzazione della didattica a distanza, tra confronti e risoluzioni delle problematiche, in pochissimo tempo siamo riusciti a perfezionare il servizio, con l’ausilio di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e grazie alla professionalità e alla volontà degli insegnanti. Un percorso di condivisione tra i docenti che ha rafforzato ulteriormente l’energia positiva che scaturisce dal lavoro di gruppo della nostra scuola.

L’insegnante e l’allievo non sono più l’uno vicino all’altro, ma lontani chilometri e chilometri. Si parlano e si vedono attraverso webcam, cuffie e microfono utilizzando metodi di connessione come Skype, Whatsapp ecc. Seppur le sedi siano ancora chiuse, la diffusione del Covid-19 non ha scoraggiato la Direzione, né tanto meno il desiderio di molti insegnanti ed allievi nell’andare avanti.

Pur nella diversità di modalità e metodologie rispetto all’attività in aula, le lezioni online sono una valida alternativa per continuare la nostra proposta formativa: gli allievi continuano il lavoro che stavano svolgendo con il proprio insegnante, mantengono vivi l’interesse e la passione per la musica; i nuovi interessati posso soddisfare la loro curiosità e iniziare subito lo studio di uno strumento o del canto.

Le lezioni online sono sicuramente importanti anche per poter ritrovare un contatto umano; tuttavia mettono a volte l’insegnante davanti ad alcune difficoltà come l’impossibilità di curare i dettagli, la scarsa qualità del suono o la differita tra audio e immagine. Tutto ciò stimola i docenti a trovare soluzioni e alternative valide per mantenere una qualità del servizio idonea utilizzando ad esempio indicazioni in differita con messaggi e video.

Laddove non sia possibile attivare la lezione a distanza, con gli allievi già iscritti ai nostri corsi, gli insegnanti rimangono in contatto inviando file musicali, materiale didattico, esercizi, un modo propositivo per non interrompere del tutto il percorso e far sentire la propria vicinanza.

Purtroppo sono sospese le attività collettive, come gli ensemble di chitarre, i cori, i gruppi rock, le attività di propedeutica con i bambini, gli incontri con gli anziani e i disabili, momenti didattici di così grande importanza per la socializzazione, a cui teniamo tanto e che riattiveremo appena sarà possibile.

La didattica a distanza è un servizio che Polinote propone in questo periodo anche a tutti i nuovi interessati che desiderano iniziare o riprendere lo studio di uno strumento o del canto.

Stiamo lavorando in prospettiva di un graduale riapertura delle sedi, individuando le misure aggiuntive di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.

La scuola rimarrà attiva per tutto il periodo estivo per permettere la continuazione e la fruizione di tutti i servizi che proporremmo.

È un momento molto difficile per il settore della musica e più in generale della cultura, ma vogliamo essere positivi e pensare a quanta gioia e bellezza ci aspetterà nel prossimo futuro.

Siamo fiduciosi, Polinote non si ferma.

Per informazioni:

segreteria Polinote

cel. 347 7814863

info@polinote.it

Dona il tuo 5×1000 a

POLINOTE – Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

C.F. 01743120931

Aiutaci a sostenere l’intera attività sociale della nostra cooperativa. Insieme potremo ampliare i progetti volti alla diffusione della cultura musicale come fattore di crescita individuale e sociale. Grazie al 5 x 1000 potremo continuare i laboratori didattici per le scuole e sviluppare ulteriori attività musicali dedicate alle categorie più sensibili della società.

Cos’è il 5×1000?

Al momento della dichiarazione dei redditi ognuno di noi può decidere di destinare il 5×1000, la quota del Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), a favore di “…organizzazioni non lucrative di utilità sociale..”.

Anche i contribuenti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono scegliere di destinare il 5×1000 dell’Irpef, utilizzando il modello allegato alla certificazione unica.

Donare il 5×1000 non costa nulla

È un gesto semplice ma di grande importanza, non ci costa nulla in più di quello che verseremo, non è un’imposta aggiuntiva, e consente di rimandare al territorio una parte della ricchezza prodotta. Se decidi di non firmare, la stessa quota del 5×1000 resta allo Stato.

Come donare il 5×1000

MODELLO 730 – UNICO – CUD

Firma nel riquadro “..organizzazioni non lucrative di utilità sociale..” e indica nel riquadro il nostro codice fiscale: C.F. 01743120931