dall'UNIONE

2^ Edizione del Minor universitario “Essere creare gestire imprese cooperative”

2^ Edizione del Minor universitario “Essere creare gestire imprese cooperative”

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Minor universitario “Essere Creare Gestire Imprese cooperative” promosso dall’Università degli Studi di Udine.

Categorie: Dall'Unione

Tags:

Quest’importante iniziativa, unica in Italia, si rivolge sia agli studenti dell’ateneo – di qualunque corso di studi - al fine di completare la propria formazione con un percorso dedicato alle imprese cooperative, sia a cooperatrici e cooperatori che potranno integrare o aggiornare la propria formazione attraverso un percorso di studi che rilascia un titolo di studio riconosciuto.
Si tratta di una proposta finalizzata alla crescita professionale di soci e collaboratori di cooperative già attivi in azienda e/o di coloro che ne volessero far parte.
Fondosviluppo FVG ha deliberato la parziale copertura dei costi previsti per l’iscrizione di cooperatrici e cooperatori nella misura di Euro 300 a partecipante, abbattendo così del 60% la tassa di ammissione.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 6 marzo 2026 accedendo al sito.
Ricordiamo che il Minor sarà attivato soltanto al raggiungimento del minimo di 15 iscritti “esterni”.

Per iscriversi al Corso gli interessati dovranno effettuare l'iscrizione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e seguendo le istruzioni prestando la massima attenzione alla scelta del corso di studio secondo la categoria di appartenenza.

PROGRAMMA E MODALITÀ DELLE LEZIONI
Il programma si sviluppa per un totale di 72 ore, corrispondenti a 9 CFU (Crediti formativi universitari), seguiti da una prova finale. Le lezioni si svolgeranno a partire dal 27 marzo e fino a inizio giugno, concentrate ordinariamente nelle giornate di venerdì pomeriggio (indicativamente 15.00-19.00) e sabato mattina (9.00-13.00) al fine di favorire la frequenza anche da parte dei lavoratori.
Saranno inoltre previste visite presso alcune cooperative e lezioni in “esterna”.
Le lezioni sono organizzate in tre moduli tematici:
MODULO 1 – prof. Mario Robiony
• Origini e matrici culturali del movimento cooperativo;
• Identità cooperativa;
• Valori e principi della cooperazione;
• L’art. 45 della Costituzione e la funzione sociale della cooperazione;
• Caratteristiche ed evoluzione dei settori cooperativi anche con visite presso imprese.


MODULO 2 – dott. Massimiliano De Falco
• Lavorare in cooperativa: autonomia, subordinazione, doppi rapporti;
• Cooperazione e svantaggio: le convenzioni di inserimento lavorativo;
• Cooperazione e appalti;
• Cooperazione e welfare.


MODULO 3 – prof.ssa Gina Rossi
• La cooperativa come azienda;
• La gestione dell’impresa cooperativa;
• La rilevazione dei risultati e il bilancio di esercizio delle società cooperative;
• L’analisi di bilancio come strumento di base per il controllo di gestione;
• La rendicontazione sociale nelle imprese cooperative
• Vigilanza


La frequenza alle attività e il superamento della prova finale costituiscono condizione necessaria per l'ottenimento del certificato finale di frequenza (70% delle attività didattiche).
Al termine di ogni modulo verrà verificata l’acquisizione delle relative competenze e, a conclusione del MINOR, i partecipanti dovranno superare una prova che consisterà nella redazione di un elaborato sui temi affrontati e la cui valutazione sarà espressa in trentesimi.


CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il MINOR è offerto in forma gratuita agli studenti dell’Università degli Studi di Udine. A coloro che si sono laureati presso l’Università degli Studi di Udine entro un anno dall’iscrizione e al personale Tecnico-Amministrativo dello stesso Ateneo verrà richiesto solo il pagamento della marca da bollo da 16,00 euro.
Per i soggetti esterni – quali ad esempio cooperatrici e cooperatori - è previsto un contributo di iscrizione pari a € 516,00 (che comprende € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale).
I partecipanti, soci/e e collaboratori/collaboratrici di cooperative aderenti a Confcooperative beneficeranno di una quota di iscrizione ridotta a soli 216 euro.

Tag:

Documenti da scaricare