dall'UNIONE

70° Anniversario Confcooperative Pordenone

La prima serata inaugurale delle celabrazioni per il settantesimo anniversario

Venerdì 10 settembre 2021 alle ore 21.00

“Un prete ruvido” con I PAPU nel parco del Castello di Torre a Pordenone (in collaborazione con Fondosviluppo FVG).

Un regalo a tutta la comunità da parte del mondo della cooperazione in occasione dei 70 anni dalla fondazione di Confcooperative Pordenone.

L'opera teatrale è dedicata a monsignor Giuseppe Lozer, parroco di Torre e figura carismatica del cooperativismo cattolico del Friuli occidentale. Un secolo fa fondò diverse cooperative per il sostegno non solo economico ma anche sociale dei suoi parrocchiani che lavoravano negli opifici pordenonesi.

La serata è stata presentata da Lucia Roman (Ortoteatro) che ha intervistato il presidente di Confcooperative Pordenone Lugi Piccoli e del Monsignor Giosuè Tosoni, parroco della parrocchia di Torre.

RADICI E ALI - tema cardine che legherà tutti gli eventi per questa importante celebrazione, nella serata sono state ricordate le RADICI della cooperazione grazie ad uno spettacolo che ha ricordato la vita di Don Lozer strappando anche qualche risata. Le ali ed in generale il futuro della cooperazione è il tema che verrà trattato a novembre in occasione di un convegno che si terrà alla Fiera di Pordenone.

Questo è stato primo evento pubblico a cui seguiranno altri appuntamenti nei prossimi mesi. I prossimi appuntamenti:

- Domenica 19 settembre in occasione di PORDENONELEGGE al Capitol alle 15.00 incontro con Luigino Bruni dal tema "Il capitalismo e il sacro: come ripartire dopo la crisi."

- Sabato 27 novembre ore: 10.00 PORDENONE FIERE convegno "La Cooperazione a Pordenone" che vedrà la presenza del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.

Ringraziamo: Fondosviluppo FVG, I PAPU, CLAPS, Ortoteatro, Nuove Tecniche, Lucia Roman, Monsignor Giosuè Tosoni.