dall'UNIONE

70° anniversario di Confcooperative Pordenone

Facciamo impresa nella comunità dal 1951

Quest’anno ricorre il 70° anniversario di costituzione della nostra Unione.

Per questa significativa ricorrenza il Consiglio provinciale ha deciso di realizzare una serie di iniziative promozionali finalizzate ad amplificare la nostra presenza nel territorio provinciale al fine di far conoscere il modello cooperativo.

È importante che, queste occasioni, siano da stimolo per guardare al futuro e per trasmettere alla collettività “cosa” facciamo e soprattutto “perché” e “come” lo facciamo.

La Cooperazione costituisce un patrimonio economico-imprenditoriale spesso poco conosciuto, a volte considerato obsoleto o ignorato da un clima culturale che mette l’accento in misura maggiore sulla dimensione individuale, più che su quella collettiva.

I valori che guidano la nostra associazione sono però sempre più attuali.

Siamo fortemente convinti che la vera sfida per il prossimo futuro sia comunicarli al meglio perché la cooperazione diventi il punto di riferimento per chi vuole fare impresa creando valore nel territorio, per coloro che coltivano gli ideali di solidarietà, inclusività e collaborazione.

Le iniziative realizzate

• Venerdì 10 settembre 2021 “Un prete ruvido” con I PAPU nel parco del Castello di Torre a Pordenone (in collaborazione con Fondosviluppo FVG).

L'opera teatrale è dedicata a monsignor Giuseppe Lozer, parroco di Torre e figura carismatica del cooperativismo cattolico del Friuli occidentale. Un secolo fa fondò diverse cooperative per il sostegno non solo economico ma anche sociale dei suoi parrocchiani che lavoravano negli opifici pordenonesi. Leggi l'approfondimento e guarda le foto dell'evento >>

• Domenica 19 settembre in occasione di PORDENONELEGGE al Capitol alle 15.00 incontro con Luigino Bruni dal tema "Il capitalismo e il sacro: come ripartire dopo la crisi."

Stiamo organizzando...

• Sabato 27 novembre ore: 10.00 PORDENONE FIERE convegno "La Cooperazione a Pordenone" che vedrà la presenza del presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini.
  • Inaugurazione Giardino Bruno Giust - Comune di Pordenone
  • Momenti dedicati ai settori: Cooperazione agricola, Sociale, Sanitaria e Gruppo Giovani Cooperatori

Ringraziamo: Fondosviluppo FVG

Vuoi essere partner ed essere protagonista delle prossime iniziative? Scarica la presentazione CLICCA QUI