dall'UNIONE

ACQUISTINRETE-CONSIP: PRESTO ATTIVA LA NUOVA PIATTAFORMA

ACQUISTINRETE-CONSIP: PRESTO ATTIVA LA NUOVA PIATTAFORMA

Da lunedì 24 gennaio, la pre-abilitazione alla nuova piattaforma

Categorie: Dall'Unione   News Tecniche

Tags:

CONSIP ha avviato un processo di evoluzione che riguarderà il rinnovamento complessivo del sistema di e-procurement.

Dal 24 gennaio parte la pre - abilitazione ai nuovi mercati telematici.

L’evoluzione della piattaforma di e-procurement Acquistinrete  include la contestuale ripubblicazione dei bandi di abilitazione al Mercato Elettronico e dei bandi di ammissione al Sistema dinamico di acquisizione.

A tal fine saranno pubblicati dei nuovi bandi, sia per il MePA che per lo SDAPA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che sostituiranno i bandi al momento attivi.

L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022, dopodiché, a seguito del “go-live” del nuovo sistema, gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

Per consentirVi di operare in continuità e di trasferire tutti i dati dell’impresa Vi suggeriamo di effettuare la “procedura di pre-abilitazione” per l’abilitazione alle nuove categorie MePA e SDAPA.

Gli operatori economici:

  • che avranno effettuato la pre-abilitazione prima, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità;
  • che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

Per il MePA ci saranno 3 bandi (Beni, Servizi e Lavori) con all’interno 269 categorie merceologiche e relative sottocategorie.

Da lunedì 24 gennaio tutti gli operatori economici già abilitati ad operare sul portale Acquisti in rete avranno la possibilità di eseguire la nuova procedura definita di pre-abilitazione.

Per facilitare la procedura verrà messo a disposizione un nuovo strumento di supporto che consentirà di conoscere durante la navigazione, attraverso una guida interattiva, le attività da svolgere per ciascuna fase della procedura di Pre-Abilitazione.

Entrando da Vendi verrà resa disponibile una sezione dove sarà reperibile tutta la documentazione relativa ai nuovi bandi Mepa.

Vai a vedere tutte le novità di Acquistinrete

Per maggiori informazioni potete contattare il nostro ufficio bandi e contributi: Barbara Turchet turchet.b@confcooperative.it Tel. 0434-378718

 

Tag:

x