dall'UNIONE

CASARSA: SAGRA DEL VINO ALL'INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

Convegno il 4 maggio su agricoltura, biodiversità e alveari nei vigneti

Tags: casarsa; sagra; vino

Sostenibilità, anche ambientale, sempre più al centro del programma della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia (membro dell'Associazione nazionale Città del Vino), che proseguirà fino al 6 maggio. La manifestazione, attraverso la serie di convegni che ha in programma, cerca in questa sua edizione 2019 di proporre alcune soluzioni per il vivere comune all’insegna del rispetto reciproco e del rispetto dell’ambiente. In questo contesto s’inserisce, l’appuntamento di sabato 4 maggio alle 17.30 nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich il convegno “Vigneto, biodiversità e insetti utili. Sviluppi e progetti sui regolamenti di polizia rurale” organizzato dall'Associazione Nazionale Città del Vino (coordinamento regionale del Fvg), Coldiretti Pordenone, Confcooperative Fvg, FedAgripesca Fvg, Ersa e Università degli Studi di Udine.

Porteranno i saluti istituzionali Lavinia Clarotto (sindaca della Città di Casarsa della Delizia) e Tiziano Venturini (coordinatore regionale Città del Vino Fvg). Interverranno Maurizio D'Osualdo (vicesindaco di Corno di Rosazzo e membro del coordinamento Città del Vino Fvg), i professori Francesco Marangon e Pietro Zandigiacomo (Università di Udine).

Nell’occasione sarà anche presentata l'esperienza “Adotta un alveare” da parte di Pierbruno Mutton (Consorzio Apicoltori Pordenone) con la quale gli agricoltori di Casarsa e zone limitrofe già da qualche anno hanno stretto una sinergia con gli apicoltori, tutelando insieme quel bene prezioso che sono le api (le quali sono omaggiate anche nell'esposizione di land art del giardino del municipio realizzata da Daniele Berto e Denis Girardi di Non Solo Fiori).

La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con i Viticoltori Friulani La Delizia e in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg, Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Main sponsor Friulovest Banca, Coop Casarsa, Ambiente Servizi. Patrocinata da Associazione nazionale Città del Vino, Confcooperative Pordenone, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e Consorzio Pro Loco del Sanvitese e Sil. La Sagra del Vino gode del riconoscimento di Ecofesta per la sua attenzione all'ambiente.