dall'UNIONE

DISTRETTO DEL COMMERCIO ALTO LIVENZA

Confcooperative Pordenone partner per la nascita del Distretto del Commercio Alto Livenza

Sacile, 22 febbraio 2022 – Con la firma apposta al documento dai vari Enti coinvolti, è stato sancito lunedì 21 febbraio a Palazzo Ragazzoni la nascita ufficiale del Distretto del Commercio dell’Alto Livenza. A farne parte i Comuni di Sacile, Brugnera, Budoia, Caneva e Polcenigo assieme ad Associazioni di Categoria (Confcommercio locale e provinciale, Confcoooperative e Camera di Commercio).

A fare gli onori di casa l’assessore al Commercio e attività produttive e sviluppo turistico Roberta Lot e il sindaco di Sacile Carlo Spagnol. A prendere parte i sindaci del Comune di Caneva Dino Salatin, del Comune di Budoia Ivo Angelin, del Comune di Brugnera Rendo Dolfi, mentre assente giustificato il sindaco di Polcenigo Mario Della Toffola.

“Tutti insieme in partnership - esordisce l’assessore Roberta Lot - per promuovere lo sviluppo delle attività locali e del territorio”. “Gli eventi di questi ultimi due anni hanno rafforzato il convincimento che ci sia bisogno di un cambio di paradigma - ha ribadito il Sindaco Carlo Spagnol -. Il nostro territorio ha tutte le caratteristiche per provare a farlo e come amministrazione vogliamo coinvolgere e incoraggiare i vari soggetti coinvolti - Comuni e Associazioni di categoria - per essere protagonisti del cambiamento”.

L’iniziativa, che parte della riforma SviluppoImpresa ed è incentrata sui macro temi del turismo, della sostenibilità green e della digitalizzazione, consentirà al nuovo Distretto del Commercio di accedere a fondi per valorizzare i Comuni coinvolti e le rispettive realtà, sia esistenti sia potenziali, sviluppando nel contempo l’immagine dell’Alto Livenza. Come? Con attività di marketing, eventi coordinati e promozione dei prodotti tipici.

Per il Comune di Sacile, assieme agli altri partner, prossimo passo sarà definire le politiche di sviluppo locale e territoriale integrato dei settori commercio, turismo e terziario da attuare all’interno del Distretto Alto Livenza, in coerenza con le linee strategiche della Regione in materia di attività produttive, con particolare riferimento alla competitività e all’innovazione delle imprese, all’attrattività turistica e commerciale del territorio e allo sviluppo urbano sostenibile.

Diverse le azioni che il Comune ha la volontà di inserire in agenda: si va dalla connettività a banda larga al rinnovo dell’ambiente e dell’arredo urbano, passando per la mobilità sostenibile. Per le imprese coinvolte nel partenariato invece investimenti in soluzioni tecnologiche innovative.

All’interno del progetto è prevista anche la figura del manager del Distretto, incaricato dal Comune capofila - in questo caso Sacile - che avrà la funzione di regia unitaria e coordinata del Distretto.

Prossimo passo sarà la definizione degli interventi per partecipare all’apposito bando regionale a sostegno della costituzione dei Distretti del commercio.