dall'UNIONE

SOFORM Scarl

"COM IN - Training programmes for counsellors for implementing community integration of difficult-to-employ people"

Soform Scarl, sta realizzando un progetto europeo in partenariato con altri enti provenienti da Italia, Slovenia e Francia. Il progetto “COM IN - Training programmes for counsellors for implementing community integration of difficult-to-employ people” è finanziato dal programma Erasmus + e si occupa di programmi formativi per le  figure professionali (consulenti e coordinatori) che lavorano per l’inclusione lavorativa di persone di difficile occupabilità.

Gli obiettivi del progetto sono:

• rafforzare le competenze degli operatori del mercato del lavoro verso i disoccupati che presentano maggiori difficoltà all’inserimento lavorativo;
  • delineare e certificare due nuove figure professionali all’interno dei servizi pubblici e privati per l’impiego: il “consulente per disoccupati di difficile inserimento lavorativo” e un “coordinatore di rete” che favorisca la cooperazione tra i soggetti che intervengono nel processo di inclusione lavorativa e sociale del target;
  • rafforzare un coordinamento di rete per gli enti coinvolti nell’inserimento lavorativo delle persone alla ricerca del lavoro con basso profilo di occupabilità;
  • favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati rafforzandone le competenze spendibili nel mercato del lavoro;
  • sensibilizzare i policy-maker, sia a livello locale che a livello europeo, sul tema stimolando la condivisione e la replicabilità dei risultati del progetto.

Giovedì 18 aprile si terrà l’evento di disseminazione dei risultati del progetto a Bruxelles presso il Parlamento Europeo e il Comitato Economico e Sociale ma può essere seguito anche online previa registrazione.

Per consultare il programma dell’evento  clicca qui

Per registrarsi all’evento clicca qui

Per ulteriori informazioni sul progetto clicca qui