newsTECNICHE

SOLIDARIETA' COOPERATIVA

"Cooperando andrà tutto bene". Le azioni e le testimonianze di solidarietà da parte delle nostre cooperative!

Durante questo periodo segnato dalle restrizioni e dalla drammaticità dell’emergenza sanitaria COVID-19 si sono susseguite azioni e testimonianze di solidarietà da parte delle nostre cooperative.

Preziosi gesti di grande valore che meritano di essere presentati e diffusi.

Confcooperative Pordenone vuole dedicare un piccolo spazio alla presentazione di tutte le sue realtà con lo sguardo verso il futuro che ci vedrà protagonisti della ripresa.

In allegato trovate le schede delle cooperative ACLI, A.R.C.A., BCC Pordenonese e Monsile, Co.Pro.Pa., Consumo Rauscedo, COOP Casarsa, Farandola, Friulovest Banca, Futura, Il Giglio, Il Piccolo Principe, Il Ponte, Melarancia, Ortoteatro, Sinergy360, Solidarietà Familiare, Valcellina e Viticoltori La Delizia.

Continuate a segnalarci le vostre iniziative perché il bene e la positività vanno fatti conoscere!

Ogni giorno verrà pubblicizzata una iniziativa diversa!

______________________________________

Cara Presidente, Caro Presidente,
in questa fase di grave emergenza desideriamo far sentire la concreta vicinanza alle nostre cooperative e favorire ancor di più l’unione tra di noi.
Come ci ha scritto il nostro Presidente Maurizio Gardini, dobbiamo esser ancor più consapevoli della necessità di esercitare in modo responsabile il ruolo che come cooperazione svolgiamo ogni giorno per dare risposte alle esigenze della collettività.

In questi giorni ci avete segnalato le difficoltà che state incontrando e che verosimilmente vi troverete ad affrontare, così come idee e proposte per uscire dalla crisi e tornare ad essere competitivi. Continuate a farlo, così ci consentirete di essere ancora più incisivi nella presentazione delle istanze di sostegno alle istituzioni competenti, regionali e nazionali, attraverso le articolazioni territoriali e settoriali di Confcooperative.
Anche noi vogliamo fare la nostra parte: attraverso gli uffici dell’Unione e del nostro Centro Servizi continueremo (nei modi possibili) a dare tutti i servizi utili e necessari per aiutarvi ad affrontare le difficoltà che state incontrando e che incontrerete.
Ma non vogliamo fermarci a questo: ci piacerebbe fare qualcosa di più che stimoli e ravvivi il senso di mutualità che caratterizza la cooperazione.
Perché questo è il tempo per riscoprire la solidarietà e la cooperazione innanzitutto tra le nostre cooperative.

Ci sembra importante riuscire ad attivare forme di collaborazione con le cooperative che più di altre stanno subendo gravi conseguenze da questa emergenza.
Vorremmo lanciare l’operazione “SOLIDARIETA’ COOPERATIVA”, immaginando e pianificando iniziative di aiuto concreto nel senso più ampio della mutualità tra cooperative: ad esempio tra una cooperativa sociale che organizza un soggiorno per i giovani disabili presso una struttura gestita da una cooperativa turistica della montagna; oppure cooperative agricole che “adottano” una cooperativa sociale e cooperative sociali che si forniscono da cooperative agricole; oppure ancora cooperative che invitano i propri soci ad utilizzare servizi promossi da altre cooperative, in particolare nei settori della cultura e del turismo, che più di altri si trovano penalizzate. E ancora organizzare serate, incontri, concerti…da programmare naturalmente per quando saremo fuori da questa emergenza.
Siamo convinti che queste forme di solidarietà tra cooperative sono già state attivate a favore delle comunità ed è un bene, perché la cooperazione può e deve aprirsi al territorio: le comunità si aspettano questo.

Vi invitiamo quindi a segnalarci le vostre iniziative per incentivarle e sostenerle, e per poterne dare risalto attraverso i media. Perché siamo convinti che il bene e la positività vadano fatti conoscere. I valori della cooperazione devono poter contaminare le nostre comunità.

C’è bisogno, oggi più che mai, di sana cooperazione.

COOPERANDO ANDRA’ TUTTO BENE!

Restiamo uniti.

Il Presidente - Luigi Piccoli